Attualità

Elba tutta bianca, disagi nel versante occidentale

Provincia e Protezione Civile al lavoro per liberare le strade, viabilità regolare nell'altro versante. Salta per il vento l'ultima nave da Piombino

L'Elba stavolta è davvero tutta bianca. Come annunciato nei precedenti servizi, dal tardo pomeriggio di domenica 25 febbraio si sono intensificati i primi fiocchi di neve sull'isola, annunciati dall'allerta meteo e puntualmente arrivati anche a quote basse. Con il buio, poi, lo spettacolo è divenuto davvero suggestivo, insolito. Ma puntuale è arrivato anche il rovescio della medaglia, soprattutto nel versante occidentale dell'isola. Gran lavoro degli operai della Provincia e della Protezione Civile, per liberare le strade e cospargerle del sale necessario ad evitare la formazione di ghiaccio. Fortunatamente, la stessa cosa non si è verificata nel versante orientale dell'isola, con la strada bagnata dalla pioggia del pomeriggio che non ha permesso alla neve di attecchire sull'asfalto. Le precipitazioni nevose hanno avuto una tregua intorno alla mezzanotte, ma il pericolo è la formazione del ghiaccio, rischio presente sicuramente alle prime ore del mattino di lunedì.

Intanto, per le avverse condizioni del mare, non è partita la nave delle 22,20 da Piombino, andando ad aggiungere un ulteriore disagio a quelli procurati dal maltempo delle ultime ore.