Sport

Sentieri pronti per la "Marcianella" 2025

La gara podistica è arrivata alla sua 41esima edizione. Ecco le informazioni per partecipare

Marcianella, (foto di archivio)

Il Comune di Marciana fa sapere che "è lieto di annunciare la 41esima edizione della Marcianella, tradizionale gara podistica non competitiva che si terrà il prossimo 2 Giugno 2025". 

"L'evento - spiega l'amministrazione comunale - rappresenta un'opportunità unica per gli appassionati di sport e natura di immergersi nei suggestivi sentieri delle montagne marcianesi. La gara avrà luogo su un percorso ad anello di 8,7 chilometri, con partenza e arrivo in piazza For di Porta a Marciana. Il ritrovo è fissato per le ore 9, con partenza alle ore 10,30".

Le iscrizioni saranno effettuate direttamente in piazza, dove i partecipanti dovranno firmare il modulo di iscrizione e la liberatoria.


Il percorso attraversa il paese verso la parte sud di Marciana, detta “L’Aia”, scende verso la cabinovia e prosegue lungo via del Pozzatello fino alla SP25. Dopo 1,3 km, si imbocca il sentiero che sale a San Cerbone, da dove si prosegue sul sentiero 110 fino al 103. 

Si scende lungo via dei Monti e via della Coste fino a ritornare a Marciana, in piazza For di Porta.


E’ prevista anche una gara dedicata ai più giovani, suddivisa in cinque scaglioni di età su percorsi più brevi, e la possibilità di percorrere l'intero tragitto come passeggiata, per chi desidera godersi il paesaggio senza competere.


Al termine della gara, è previsto un “pasta party” a cura dell’associazione Il Rifugio, per favorire momenti di socializzazione e convivialità tra i partecipanti.


L'evento è organizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco Marciana Elba.

Il regolamento della gara, il modulo di iscrizione e la mappa del percorso sono disponibili sul sito ufficiale: www.visitmarciana.it.