Il 72enne genovese disperso da ieri sul monte Capanne è stato ritrovato dalle squadre di soccorso nella tarda mattinata di oggi.
E' stato trovato e rifocillato, ma, come hanno fatto sapere dal 118, al momento era impossibile prelevarlo anche con elisoccorso a causa del maltempo.
Successivamente con il supporto dei vigili del fuoco è stato recuperato e riportato nel suo alloggio, dato che non aveva problemi di salute.
L’uomo era uscito intorno alle 8,45 per fare trekking, molto probabilmente lungo il sentiero 104 che da Pomonte porta al Monte Capanne.
Non vedendolo rientrare, nella serata di ieri è scattato l’allarme e si è attivata la macchina dei soccorsi. Le ricerche sono partite con base operativa a Pomonte, dove è stato allestito l’UCL (Unità di Comando Locale).Le ricerche si sono avvalse anche dell’utilizzo di droni e di unità cinofile.
Fondamentale il contributo dei soccorritori: i Vigili del Fuoco, l’associazione La Racchetta, i Carabinieri della stazione di Marciana Marina coordinati dal Maresciallo Pani, i Carabinieri Forestali, la Polizia Municipale di Marciana, la protezione civile dell'Elba Occidentale, la misericordia di Pomonte e Chiessi. Tutti loro si sono attivati fin da subito con impegno nella ricerca dell’uomo, come si legge in una nota del Comune di Marciana.
"Un sentito ringraziamento a tutte queste forze impiegate per l’impegno e la collaborazione nei soccorsi e nel ritrovamento dell’escursionista. Una menzione particolare ad Alessio Gambini, che grazie alla sua conoscenza del territorio e la sua esperienza pluriennale sui sentieri è riuscito a ritrovare l’uomo disperso, fortunatamente sano e salvo", concludono dal Comune.
(Notizia in aggiornamento)