L’amministrazione comunale di Marciana attraverso una nota annuncia l’apertura della stagione estiva e sportiva 2025 con una scaletta di eventi che celebrano lo sport, la natura e la tradizione del suo territorio.
"Dall'11 Maggio al 2 Giugno, il nostro Comune ospiterà quattro competizioni che attireranno molti appassionati e turisti", spiega l'amministrazione comunale.
L'11 Maggio a Procchio si terrrà il Trofeo Pinocchio, Gara degli arcieri: una competizione unica, che richiama gli arcieri della Regione, unendo tradizione e passione per l’arco. Il 18 Maggio a Sant’Andrea si svolgerà il Libeccio Trail: un trail running che attraversa i sentieri panoramici di Capo Sant’Andrea, offrendo un’esperienza immersiva nella natura incontaminata dell’Isola d’Elba.
Il 31 Maggio a Procchio) è in programma l'Elba Challenge Run: una sfida podistica che durerà 3 giorni ed interesserà tre tappe toccando Marciana Marina, Procchio e Portoferraio, con percorsi che variano dai 10 ai 12 km, adatti a tutti gli appassionati di corsa.
Il 2 Giugno a Marciana si terrà la Marcianella: la storica corsa collinare di circa 8,5 km alla quale partecipano adulti e bambini e che offre un’ulteriore opportunità di sport e aggregazione.
"Questi eventi rappresentano una meravigliosa opportunità per promuovere il turismo sportivo, che si integra perfettamente con le bellezze naturali e culturali del nostro territorio. Lo sport diventa così un potente strumento di coinvolgimento e di attrazione turistica, capace di stimolare tutte le attività outdoor presenti nel Comune di Marciana", conclude l'amministrazione comunale.