Lo scorso 18 Agosto si è svolta la storica Festa di Sant'Agabito a Marciana, all'interno della quale il Grande Falco ha aperto l'evento, come ormai da anni, con il Palio dell'Arco di Marciana e a seguire il Palio dei Rioni marcianesi.
Ben 21 concorrenti hanno fatto una piccola sfilata con tamburi e bandiere e partecipato alla disfida arcieristica storica, nel piazzale della Fortezza Pisana, come spiega in una nota l'associazione Archi del Grande Falco.
Si tratta di una disfida arrivata al suo decimo anno, che si è svolta davanti ad un folto pubblico, sfoggiando classe e precisione ed arrivando in finale con bersagli sempre più piccoli.
Ecco i risultati.
Disfida individuale: nella categoria "Messeri ", Patrizio Bolano vince la categoria, battendo in finale un bravissimo Fabio Nuccetelli, così come Claudia Schezzini nella categoria "Dame" vince davanti ad una bravissima Claudia Lupi. Nella categoria Under 17 femminile vince Guenda Peria davanti a sua sorella Irene e nel maschile Under 17 vince Tommaso Mazzi davanti ad Ivan Voloshchuk.
Nella categoria Under 14 maschile vince Ciomei Edoardo davanti a Lorenzo Nuccetelli e nella categoria Under 14 femminile vince Gioia Imbrisca davanti a Sveva Giunchino. Sono poi seguite le premiazioni dei vincitori con lo storico stendardo del Palio dell'Arco di Marciana, offerto dal Comune di Marciana che "ringraziamo tantissimo, - spiega il presidente Bolano -ma il pomeriggio non finisce qui, altra contesa per i nostri arcieri perchè la coppa dei Rioni s'ha da fare".
"Sei so' li Santi Marcianesi e cosi' so' li Rioni... s'incomincia con Sant' Agabito perchè l'altra volta se l'e' vinto e a seguire tutti gli altri...San Francesco, San Liborio, Santa Croce, San Frediano e San Bastiano ...ogni Santo c'ha la squadra e quattro arcieri deve avere come il Ciocco da copiare, otto frecce per ogni Santo e otto punti assicura la vittoria...- prosegue Bolano - A fare punti sul cerchietto che ogni freccia ne fa uno, tutti bravi e tutti fieri ma a fa' otto per gli arcieri e' l'idea che è lì da ieri... ma a fa ' otto per davvero è il Liborio a errori zero".
"Questo - spiega Bolano - per dir che quest'anno è stato il Rione di San Liborio composto da: Mazzi Fabio, Liberatori Lucio, Ivan Voloshchuk e Schezzini Claudia a vincere e prendersi la coppa dei Rioni perché tutti i componenti della squadra hanno messo due frecce dentro il cerchio per un totale di 8. Al secondo posto il Rione di Sant' Agabito, composto da Peria Guenda , Peria Irene, Peria Filippo e Lupi Claudia. Al terzo posto il Rione di Santa Croce, composto da Bolano Patrizio, Imbrisca Gioia e Giunchino Sveva. Al quarto il Rione di San Sebastiano, composto da Ciomei Edoardo, Ciomei Marco e De Fazio Salvina.
Al quinto San Frediano con Mazzi Tommaso, Palella Lorenzo, Corbelli Emma e Nunez Jeannette. Al sesto San Francesco con Perini Viola, Nuccetelli Lorenzo e Nuccetelli Fabio".
"A seguire - aggiunge Bolano - ci sono state le premiazioni e poi un'altra sfilata storica dopo cena, in cui il Grande Falco ha accompagnato ed anticipato con tamburi e bandiere le squadre dei Rioni della storica Corsa del Ciocco marcianese. - conclude Bolano - Un bellissima serata passata tra tradizione e sport. Ringraziamo gli arcieri e familiari che hanno animato la disfida, il Comune di Marciana, gli Uffici Comunali preposti, la Polizia municipale e il pubblico presente. Onore e lunga vita al Grande Falco!"