Il Grande Falco sabato 28 e 29 Giugno ha completato il suo programma delle competizioni nel territorio elbano, messo nel calendario Fitarco 2025, chiudendo con le due splendide gare targa di tipo 70/60/50 Round 72 frecce, oltre il Trofeo Pinocchio e Trofeo Coni di maggio, organizzate al Campo di tiro di Procchio.
Domenica del 29 Giugno prima dell'inizio della seconda gara è stato fatto un minuto di applauso in memoria di Luciano Cesari della Compagnia Arcieri del Micco, purtroppo scomparso di recente.
"Tutti i nostri arcieri in gara, ma in particolare i ragazzi, sono stati veramente bravi e curanti dei particolari nonostante l'ondata di caldo infernale che ti mette alla prova; - spiega il presidente Patrizio Bolano - ma hanno tirato con un vantaggio questa volta e cioè in casa senza il pensiero di alzarsi alle 4 e prendere la nave delle 5 per andare in continente, infatti i risultati sono sugli scores con innumerevoli podi nei due giorni di gara e così tecnici e atleti tutti contenti. Ottimi punteggi e podi quindi, partendo dai più giovani".
"Divisione olimpico e più performanti come il neo Campione italiano di arco olimpico categoria giovanissimi Filippo Peria (Pippo), con punteggi quasi da record di livello nazionale, Lorenzo Palella che esibisce anche lui due grandi punteggi e cresce di gara in gara, Gioia Imbrisca che migliora ancora di più battendo il suo record personale; - spiega Bolano -non a caso questi tre ragazzi sono quelli che hanno partecipato insieme ad Alessia Grasso al Trofeo Pinocchio Nazionale Fitarco di Giugno, contribuendo a portare la squadra regionale della Toscana al terzo posto".
"Continuando con i più piccoli divisione olimpico, - prosegue Bolano - ottime considerazioni per Sveva Giunchino che parte timorosa perché è la sua prima a 25 metri ma invece riprende stima in sé stessa ed risultati sono sorprendenti e questo dimostra che ci deve credere di più ed insistere in allenamenti e gare. Poi abbiamo potuto vedere la nuova entrata di Chloe Valentini, la più piccola, anche lei alle sue prime gare a 25 metri, i cui risultati sorprendono anche il suo tecnico, che legge alla seconda gara ben 100 punti fatti in più rispetto alla gara del giorno prima".
"Si aggiungono ai podi singoli con soddisfazione anche quello della bella squadra della categoria giovanissime olimpiche femminile formata da Gioia Imbrisca, Sveva Giunchino e Chloe Valentini. - aggiunge Bolano - Nella categoria Allieve arco Olimpico, nelle due gare, altri due podi per le due sorelle Guenda ed Irene Peria, che si danno battaglia a ben 60 metri, quasi tiro olimpionico e danno spettacolo per il lungo volo della freccia raggiungendo ambedue ottimi risultati e dove Guenda la spunta su Irene anche per la maggiore esperienza di categoria, in quanto Irene di un anno piu piccola, è il primo anno che tira a questa distanza".
"Nella categoria arco nudo, partendo sempre dai più piccoli, - prosegue Bolano -abbiamo visto ai loro primi 25 metri una tosta Melissa Ciomei non mollare fino in fondo, pur essendo più avvezza all'arco storico e raggiungere dei punteggi di un discreto livello, così come il fratello Edoardo Ciomei, campione italiano Lam arco storico Under 10, che dimostra il talento non ancora espresso in questa disciplina raggiungendo ottimi punteggi; stessa cosa per Lucio Liberatori, vicecampione italiano Lam Under 10, che fa un super punteggio ai suoi primi 25 metri e le sue frecce tirate con il suo longbow, che va in cat arco nudo, sfoggiano parabole per arrivare al bersaglio che sembrano quelle di un tempo che fa ricordare la vecchia arcieria".
"Sempre nella categoria arco nudo, - aggiunge Bolano - altri podi nella categoria ragazzi di Flavio Manca, campione italiano under 20 in carica nel 3d, con il suo longbow ai suoi primi 25 mt fa molto bene - il che è auspicabile per i Campionati italiani 3d Fitarco a Settembre a Polino (TR), così come parteciperà a Polino Lorenzo Nuccetelli che fa vedere notevoli miglioramenti che si leggono anche sugli scores. Nella categoria allievi arco nudo abbiamo visto il campione regionale Ivan Volosciuc a podio, in netta evoluzione che migliora e scala la classifica, pronto anche lui per Polino. Tra i nostri arcieri adulti vari podi a 50 metri promettenti: in categoria arco nudo Fabio Nuccetelli, che si riconferma con ottimi risultati e che vedremo anche ai Campionati d'Italia 3d".
"Melissa Patanè alla sua prima gara sorprende per la sua tenacia, - aggiunge Bolano - Janette Nunez che fa una bellissima gara con il suo arco storico e come il figlio Lucio dà spettacolo con le sue altissime parabole per andare a bersaglio, allenandosi anche lei così per i Campionati Italiani di settembre e Gianni Donigaglia, il nostro master più navigato, fa un'ottima gara, Pasquale Arganese che si iscrive con il suo arco istintivo e va nella categoria arco nudo e fino a che il braccio gli tiene fa anche lui un ottimo risultato".
"Nella divisione arco compound a 50 metri, sempre adulti, - prosegue Bolano - altri due podi promettenti rispettivamente nelle categorie senior e master:
Lisanti Daniele che finalmente vediamo in gara, sfoggia un ottimo punteggio per cui gli cui vanno i complimenti e il coriaceo Alexei Volosciuc che avanza in questa disciplina a passi da gigante sorprendendoci ogni volta, che sarà anche lui ai Campionati Italiani 3d di Settembre. L'altro Compound iscritto categoria allevi era Tommaso Mazzi, che però non ha potuto partecipare per la convalescenza da una operazione programmata, a cui vanno i nostri migliori auguri di guarigione, per poter partecipare al meglio ai Campionati Italiani 3d".
"Ringraziamo gli arcieri delle altre compagnie che hanno partecipato, come gli Arcieri di Pescia, gli Arcieri del Micco e gli Arcieri di Lucca, l'arbitro Giovacchino Franceschi, il direttore dei tiri Paolo Limberti, tutto il nostro Gruppo lavori, i genitori dei ragazzi che li seguono e sostengono sempre, il Comune di Marciana e gli uffici preposti e la Pubblica Assistenza Misericordia di Pomonte e Chiessi.
Onore e lunga vita al Grande Falco!", conclude Bolano.