Attualità

Cer Costa degli Etruschi, Marciana presente

Il Comune di Marciana ha aderito alla Comunità energetica rinnovabile solidale di Area Vasta. Aggiornamenti importanti per i cittadini

Foto di repertorio

E’ stato sottoscritto in data 6 novembre 2025, a Livorno, l’atto notarile con il quale si è costituita ufficialmente la Comunità energetica solidale di Area Vasta Costa degli Etruschi. Tra i Comuni firmatari, anche il Comune di Marciana. 

"Questo rappresenta un grande traguardo per il Comune di Marciana e dimostra la sensibilità e l’attenzione rivolta da parte dell’Amministrazione alla realizzazione di un concreto sviluppo sostenibile del territorio. - scrive l'amministrazione comunale di Marciana in una nota -Riprendendo le parole della Presidente della Provincia Sandra Scarpellini: con questo atto la società cooperativa Cer di Area Vasta Costa degli Etruschi prende vita, diventando un soggetto autonomo a tutti gli effetti, in grado di avviare le azioni necessarie per l’inizio delle attività".

"Inoltre i Comuni, potranno accedere fin da subito ai bandi per i contributi specifici previsti dal Pnrr. - prosegue la nota - La Cer Save – Soc. Coop. rappresenta un modello innovativo e la prima esperienza di comunità energetica solidale in Italia, nata anche grazie al supporto del progetto europeo Promoter – Interreg Europe, con l’obiettivo di generare benefici economici, sociali e ambientali attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Dopo la fase di ricezione delle manifestazioni di interesse da parte di cittadini/imprese e la conferenza stampa di presentazione svoltasi il 9 Luglio 2025 presso il Polo Tecnologico Magona di Cecina, la Cer è ora costituita: pervenuto il parere obbligatorio della Corte dei Conti, si è dunque, proceduto alla definizione degli atti per la stipula notarile".

"Completato questo percorso, è ora possibile avviare ufficialmente le attività della CER, favorendo il coinvolgimento di cittadini, imprese ed enti locali secondo i principi di partecipazione, solidarietà e sviluppo sostenibile", spiega l'amministrazione comunale.


Per chi fosse interessato a partecipare al bando del Gse in scadenza il 30 Novembre 2025, è possibile consultare  questo link.

La Provincia di Livorno e i Comuni aderenti continueranno a fornire aggiornamenti costanti e a condividere le modalità di adesione alla Cer una volta completata la fase costitutiva.