Cronaca

Addio ad Anselmi, memoria storica di Marciana

Gianserico Anselmi aveva passato la guerra e attraversato il dopoguerra e la ripresa economica. Il ricordo dell'associazione Pedalta

Gianserico Anselmi

È scomparsa Gianserico Anselmi, persona molto conosciuta a Marciana.

"Genserico se n'è andato; - si legge in un post sulla pagina Facebook dell'associazione Pedalta - con lui se ne va una delle ultime memorie storiche di Marciana. Genserico era un testimone del paese; della sua storia, della sua identità. Ha vissuto la guerra, il dopoguerra, l'avvento del benessere e il cambiamento dell'Elba da una società rurale ad una improntata sul turismo. Voleva bene al suo paese e ai Marcianesi con tutti i loro pregi e difetti".

"Amava la comunità e lo stare insieme, che è fondamentale in un posto piccolo come il nostro, infatti, con piacere, si è prestato alle interviste che gli abbiamo fatto, sempre brillante e simpatico. Mancheranno i suoi racconti di una Marciana che non c'è più e i suoi aneddoti. Era l'ultimo dei fratelli Anselmi. Ciao Gense, mancherai alla tua Marciana e ai tuoi Marcianesi. "I vecchi dei paesi sono belli,parlano una lingua che distende, hanno un senso di innocenza,e quando si lamentano sembra che più nulla ormai li offenda. Quando voglio stare bene al mondo io so dove andare:devo andare in un paese a parlare con i vecchi" Franco Arminio (Paesologo)", concludono dall'associazione Pedalta.