Sport

Due giorni di gare con l'arco medievale

Sarà la Terra di Marciana ad ospitare il prossimo evento sportivo organizzato dall'associazione degli "Archi del grande falco"

Foto di repertorio

Sabato 18 e domenica 19 Settembre il borgo di Marciana ospiterà due importanti eventi dell’arcieristica medievale: il V Torneo Nazionale LAM e il Palio del Piccolo Arciere.

Uniche nel loro genere, le gare arcieristiche medievali uniscono lo sport e la spettacolarità rappresentando un’attrazione sia per i partecipanti che per il pubblico. Il programma è curato dall’associazione “Gli Archi del Grande Falco” in collaborazione con il Comune di Marciana e la Pro Loco Marciana Elba.

Sabato 18 settembre si terrà il Palio del Piccolo Arciere. L’evento, unica gara arcieristica medievale italiana dedicata esclusivamente agli Under, si svolgerà a Marciana in piazza For di Porta dalle ore 21 ed è riservata ai ragazzi delle 3 categorie Under: under 10, under 14 e under 17.

Domenica 19 Settembre invece è in programma il V Torneo Nazionale LAM - Lega Arcieri Medievali. Lagara arcieristica medievale nazionale individuale si svolgerà con archi storici e in costume d’epoca. 

Il percorso di gara all’interno del centro storico di Marciana è formato da sedici bersagli circa, di copia medievale costruiti appositamente dall’associazione “Gli Archi del Grande Falco” e posti in sicurezza nella varie vie del borgo. La gara si svolgerà tra le 10,15 e le 14,30 con premiazione alle ore 16. La partecipazione è riservata agli iscritti Lam e Fiarc.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme Covid. Per informazioni è possibile scrivere alla mail archidelgrandefalco@gmail.com.