Attualità

"Costi più alti per cittadini delle isole minori"

La segnalazione arriva da un cittadino elbano ed è solo un piccolo esempio dei maggiori costi che i residenti delle isole minori devono sostenere

Foto di repertorio

Che i prezzi all'Elba e sulle piccole isole in molti casi siano più alti di quelli sulla terraferma ma tanto per rivordarcelo e per fare solo un piccolo ma significativo esempio, pubblichiamo la segnalazione di un lettore di QUInews Elba residente nel Comune di Marciana.

"Non basta dover fare dei viaggi odisseici per alcuni servizi primari - sanità, burocrazia, giustizia, università - con intere giornate perse, in certi casi la necessità di restare a dormire in albergo, e tutto a spese del cittadino "isolato minorato". - si legge nella segnalazione  - Anche i prodotti costano di più che in ogni altro posto in Italia, perché lo Stato non prevede alcuna sovvenzione o agevolazione".

"Si dice che al Senato stanno discutendo il ripristino del vecchio articolo di legge, mentre rimangono sogni isolani il portofranco, la continuità territoriale, la specialità insulare, i fondi sanitari. - si conclude la segnalazione  - Noi rimaniamo isolani minori, isolati e minorati, di fronte a un continente di carta e cartacce".

Qua sotto pubblichiamo la risposta ricevuta dal lettore sui costi di spedizione di un suo ordine.