Attualità

Continua la lotta al cinipide del castagno

L'associazione Pedalta si è occupata anche quest'anno di procurare e lanciare gli insetti antagonisti. "Abbiamo fatto dei lanci anche con i bambini"

i

Anche quest'anno la associazione Pedalta si è occupata al rilascio del Torymus, insetto antagonista del cinipide che attacca le castagne dell'isola d'Elba, con una diversa modalità.

"Siamo andati  - raccontano dall'associazione - a raccogliere le galle contenenti l'insetto nei boschi della Garfagnana grazie al nostro amico Ivo Poli , presidente dell' Associazione Nazionale città del Castagno.

Abbiamo coperto tutte le zone prestabilite ed oggi abbiamo fatto dei lanci in più con i bambini, per sensibilizzarli al problema. Questi i posti trattati: Parco del castagno (Marciana ), Cabinovia, Rimercoio (Poggio ), Pedalta, San Cerbone, Madonna del Monte, Campelle (La Noce ), L'Omo, Bollero, Patresi, Chiessi, Pomonte, Sant'Ilario e San Piero..."Vivere a contatto con la natura è la forma più alta di ``relazione sociale``. Portate dunque i vostri figli a passeggiare nei boschi e presentate loro gli alberi, gli insetti e gli animali. È da questo rapporto che apprenderanno il valore della vita ".