Attualità

Consulenza legale gratuita in Comune

L'amministrazione comunale firma una convenzione con l'Ordine degli avvocati per aprire uno sportello di consulenza gratuita per i cittadini

Consulenza legale gratuita per i cittadini. E' questa la novità che riguarda il Comune di Marciana grazie a un accordo firmato da ANCI Toscana e Unione distrettuale degli Ordini Forensi siglato nei mesi scorsi.

"Presso lo sportello - si legge nel documento - dovrà essere svolta l’attività di informazione e orientamento legale con esclusione dell’attività giudiziale e stragiudiziale di stesura di atti, di redazione di memorie difensive nonché di corrispondenza scritta e verbale per le quali è necessario che il cittadino costituisca con il professionista di fiducia un rapporto di natura privatistica".

"Grazie alla collaborazione tra il Comune di Marciana e l’Ordine degli Avvocati di Livorno - continua la delibera dell'amministrazione - lo sportello gratuito di orientamento ed informazione legale al cittadino, avvicinerà i cittadini alla giustizia ed i cittadini di Marciana potranno avere informazioni su argomenti di natura civilistica con un nuovo servizio di vicinato professionale di qualità e alta competenza". 

In pratica l’ordine degli avvocati metterà a disposizione propri professionisti - tutti iscritti all’Ordine - in qualità di volontari, ai quali i residenti potranno rivolgersi gratuitamente su argomenti e tematiche di natura civilistica e di interesse della collettività, oltreché sull’accesso al sistema giustizia.

I temi affrontati a rotazione uno alla volta saranno: Tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno), Ereditarietà e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti), Casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzione e sfratti), Famiglia (separazione e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori).