Cultura

Conferenza sulla monetazione di Populonia

L'iniziativa rientra nella rassegna culturale Elba Etrusca. L'appuntamento è alla Fortezza Pisana di Marciana

Moneta etrusca esposta al Museo archeologico di Rio nell’Elba

Ultimo appuntamento a Marciana con le conferenze di Elba Etrusca. Questa sera giovedì 1 Settembre 2022 alle ore 21,30 la Fortezza Pisana ospiterà Luciano Giannoni, direttore del Museo Didattico Numismatico della Zecca di Marciana con una conferenza dedicata a “La monetazione di Populonia".

La conferenza sulla monetazione populoniese parte da una sintetica descrizione di come, nell’area mediterranea, si sia passati, attraverso varie forme di intermediazione, dal semplice e primitivo baratto all’uso della moneta. 

Quindi si descrive l’evoluzione della monetazione di Populonia, dalle prime emissioni fino a quella che è divenuto la più iconica tra le monete populoniesi: la Medusa. 

Di questa verranno approfondite le caratteristiche, l’area di diffusione e particolarità tecniche compreso alcune nuove ipotesi sul piede ponderale utilizzato.


L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco di Marciana e con l’associazione Marciana Aurea, e fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.

La serata è ad ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni e possibile scrivere alla mail:
proloco.marciana.elba@gmail.com.