Attualità

Chi conosce la Cipolla di Patresi?

Un evento organizzato a La Zanca darà modo di conoscere uno dei prodotti più tipici dell'isola, attraverso immagini, degustazioni e storie

La cipolla di Patresi (foto Roberto Ridi)

Domenica 27 agosto alle 18.30 presso Circolo Il Libeccio, a  la Zanca,  l'appuntamento "Radici & Sapori" darà modo di conoscere molti particolari non abbastanza noti anche agli appassionati di enogastronomia elbana.

Protagonista di questo appuntamento è la “cipolla di Patresi” da vedere nel racconto fotografico di Roberto Ridi e da degustare con gli assaggi dei prodotti artigianali creati per l’occasione da Elba Taste.
Immagini, storie e sapori si intrecciano in questo evento organizzato dall’associazione Il Libeccio in collaborazione con Elba Taste e Ramadoro Wood Festival. Iniziative e linguaggi diversi tra loro che ci invitano a esplorare la parte più segreta e autentica dell’isola. Questi i contenuti dell'evento.

Fotografia: La riscoperta delle radici ha ispirato “La resta della cipolla di Patresi”, il lavoro di documentazione fotografica di Roberto Ridi e Niccolo’ Ridi, un’emozionante narrazione attraverso immagini che catturano una tradizione antica come quella della “resta”.
Sapori: Prendete un prodotto tipico come la cipolla di Patresi e trasformatelo in esperienza del gusto: ecco la missione di Elba Taste, la rete di produttori, ristoratori e rivenditori di tutta l’Elba che fanno della promozione della cultura del cibo locale il loro punto di forza e che sono presenti con le degustazioni proposte da Hotel Belmare, Armando Confetture, Elba Magna, Terra e Cuore Isola d'Elba accompagnate dai vini di Allori e Terre del Granito.
Storie: Presentazione del nuovo volume “Scoprire Patresi” di “Gimmi”, Girolamo Ferrini, realizzato da Hotel Belmare.
Radici: Il progetto Radici promosso dal Ramadoro Wood Festival per recuperare e dare visibilità agli oggetti dimenticati si conclude con questa serata di sinergie e incontri confermando il successo di un modo diverso di promuovere il territorio.