Attualità

Cai Elba, "un bell'incontro con due sorprese"

Il commento di Giuseppe Tanelli, già presidente del Parco, per l'iniziativa online organizzata dal Cai in occasione della Giornata della Terra

Giuseppe Tanelli

"Grazie alla sotto sezione Cai dell'Isola d'Elba per avere organizzato il tele-incontro di ieri sera. Di questi tempi è particolarmente bello ritrovare tanti amici".

A commentare l'incontro online è Giuseppe "Beppe" Tanelli, primo presidente del Parco nazionale Arcipelago tsocano, che aggiunge: "Voluta era la data dell' incontro, 22 Aprile: 51esima Giornata della Terra, ma una gran bella sorpresa sono state le parole che abbiamo udito poco prima del nostro incontro: a) le parole di Joe Biden, che dopo l'uscita trampiana, riportagli Stati Uniti fra le Nazioni che si impegnano ad onorare l' accordo di Parigi sulla riduzione dei gas serra in atmosfera; b) l'inserimento del Pnat nella lista verde della International Union Conservation of Nature. Il Premio Nobel delle aree protette come è stato definito dal ministro dal transizione ecologica, Roberto Cingolani". 

"Nell'anno in cui si festeggia il venticinquesimo anno della istituzione del Parco, non poteva esserci un regalo più bello. Grazie a tutti coloro che quaranta anni fa iniziarono il cammino che ci ha portato alla creazione del nostro Parco e un grazie particolare ovviamente, al presidente Giampiero Sammuri, al direttore Maurizio Burlando, ai consiglieri, ai collaboratori tutti del Parco e ai Carabinieri forestali, che hanno fatto si che questo lungo cammino ci portasse a vincere una tappa così prestigiosa. Una tappa, che corona la natura, la cultura e il lavoro dell' Elba e dell' Arcipelago Toscano. Una tappa di un cammino virtuoso, nel presente verso il futuro", conclude Tanelli.