Attualità

Beppe Tanelli ricorda Gaetano Guarente

L'ex presidente ricorda tutto il percorso che portò alla nascita e alla crescita del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, passando da Capraia

Fra i molti ricordi che arrivano a proposito della scomparsa del sindaco di Capraia Gaetano Guarente, vi proponiamo quello di Beppe Tanelli, ex presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

"E' stata una di quelle telefonate che ti lasciano in silenzio - scrive Tanelli -  pensando che non possono essere vere : "Gaetano ci ha lasciato". Non è possibile l'ho incontrato pochi mesi fa. Al solito abbiamo parlato di Capraia e del Parco. Di quando Lui Sindaco e membro del primo consiglio direttivo del Parco, andavamo a Roma per definire le questioni delle ex-pertinenze carcerarie con il Demanio, de La Salata che doveva divenire la Casa del Parco, del recupero agricolo del Piano, e di tanto altro. Gaetano era stato un fiero antiparco, poi l' amore per la sua Isola e il suo essere uomo onesto e concreto, avevano portato a quel 26 aprile del 1998 quando , Lui Sindaco, nella vecchia Sala Consiliare di Capraia era stato scelto il logo del Parco Nazionale. L' evento non era casuale, aveva un preciso significato simbolico, a sancire la fine di un lungo periodo di contestazioni, iniziato nel 1989 all' indomani del decreto istitutivo del Parco Nazionale, e l' avvio di un nuovo cammino nella speranza di superare conflitti ed incomprensioni. E se oggi quella che era una speranza si è trasformata in realtà molto è dovuto a Gaetano Guarente, che ci lascia come Sindaco e come Presidente della Comunità del Parco. Ciao Gaetano, un forte abbraccio ai Tuoi cari e a Capraia tutta"