Attualità

Manca il segretario, il sindaco scrive al ministro

Il sindaco di Rio Marco Corsini ha scritto anche ai prefetti di Livorno e Firenze ma è pronto anche ad azioni di protesta per risolvere il problema

Marco Corsini, sindaco di Rio

Il sindaco di Rio Marco Corsini, ha scritto al Ministro dell’Interno e ai Prefetti di Firenze e Livorno "per ribadire fortemente lo stato di disagio del Comune di Rio, da troppo tempo privo della figura del segretario comunale, che pertanto versa in enormi difficoltà operative anche nell’ordinaria amministrazione".

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale di Rio con una nota.

“Quotidianamente si è chiamati ad affrontare non poche difficoltà per non bloccare la normale gestione amministrativa. Siamo nella paradossale situazione per cui la legge da un lato impone la necessaria presenza del segretario Comunale, dall’altro non appresta gli strumenti per fornire questa figura. - ha spiegato Corsini - I segretari comunali in tutta Italia sono pochi e nessuno viene volentieri a lavorare su un’isola e presso un comune di piccole dimensioni." 

"Ma noi per legge non possiamo farne a meno, e lo Stato deve farsi carico di risolvere una situazione che dura da troppo tempo e non accenna a finire. Per ora – ha concluso il sindaco di Rio – siamo alla segnalazione, poi passeremo alla protesta”.