Cronaca

Lutto a Marciana Marina per il professor Casabruna

Lo storico professore di educazione artistica è spirato nei giorni scorsi, il cordoglio degli amici per lo scrittore e pittore

Si è spento all'età di 83 anni il professor Dante Casabruna, storico insegnante di educazione artistica a Marciana Marina. Autore di tre libri di poesie (Elegie Elbane, Fior d’erbe amare e Prevale l’ombra), ha insegnato alla scuola media prima di dedicarsi, in pensione, alla pittura ed alla poesia.

Gli amici hanno voluto dedicargli poche righe di saluto che qui riportiamo.

"E anche Dante se ne è andato. In un altro mondo, in Cielo, magari in Paradiso. Ma Dante non ha mai creduto nell'aldilà, figuriamoci nel Paradiso. Dante si è spento nel giorno di Santa Chiara lontano dal suo paese, ma con l' ultimo pensiero rivolto proprio alla sua amata Marciana Marina, invocata prima di spirare.

Eccellente professore di arte nelle scuole medie, Dante ha insegnato a intere generazioni di Marinesi. Ci piace ricordarlo docente, pittore, poeta, ma soprattutto amico di tanti e amato dai più, schietto e leale, anarchico e ateo, talvolta irriverente ma sempre con simpatia e senza volgarità. Ciao, Dante. In noi vivrà il tuo caro ricordo, alle future generazioni rimarranno le tue belle e profonde poesie".