Attualità

Luglio, meno auto e meno consumi all'Elba

Pubblicati i dati dell'Autorità Portuale sui movimenti passeggeri e merci fra l'isola e Piombino. Le precisazioni e la chiave di lettura dei numeri

Dopo una piccola correzione ed alcune precisazioni sui metodi di lettura dei dati effettuate dall'Autorità Portuale di Piombino dell'Elba, ecco finalmente i numeri ufficiali relativi al traffico marittimo fra l'isola e Piombino nel trascorso mese di luglio. C'era attesa al riguardo, soprattutto per alcune consuiderazioni negative fatte dagli addetti ai lavori del settore turistico su presunti cali di presenze e di consumi negli ultimi dieci giorni di luglio e nei primi giorni di agosto.

I numeri, in effetti, non sono entusiasmanti e danno messaggi chiari. I passeggeri sbarcati all'Elba sono 272.789, appena l'1,04% in più rispetto allo stesso mese del 2016, a fronte di un trend positivo relativo ai primi sette mesi dell'anno che si assesta sul +6.07%.

Il segnale più importante arriva dalle auto transitate da Piombino all'Elba, che sono 70.379, quasi 4mila in meno rispetto allo scorso anno, per una percentuale negativa dello 0,63%. Anche in questo caso, positivo il trend del 2017 fino ad oggi, che è del +4,58%.

Anche per quanto riguarda i mezzi turistici (leggasi soprattutto autobus) il segno è negativo addirittura in doppia cifra: - 11,30%, di fronte ad un +14,29%  dei primi sette mesi dell'anno.

Alla voce "consumi" interessano maggiormente i dati relative al trasporto merci: per i mezzi commerciali si segnala un +3,45%, ma la percentuale delle merci trasportate fa segnare un -3,74% rispetto al luglio 2016 decisamente significativo.

In attesa dei commenti degli addetti ai lavori, dunque, i messaggi: il più importante è quello che arriva dal minor numero di auto arrivate sull'isola, indicativo probabilmente di un turismo "mordi e fuggi" e di prezzi ancora proibitivi per chi vuole arrivare in macchina sull'isola. 

I consumi, inoltre, sono indicativi di una disponibilità economica limitata da parte di chi sceglie l'isola per le proprie vacanze. Un trend, questo, che sarà molto probabilmente confermato anche dal mese di agosto che sta per concludersi.