Attualità

Lugano-Elba, Silver Air aumenta i voli

La compagnia aerea ha deciso di prorogare i collegamenti aerei fra la Svizzera e l'isola d'Elba fino al 12 Ottobre. Aggiunti 4 voli durante l'estate

Foto di repertorio

Silver Air, la compagnia aerea che dal 2014 effettua collegamenti aerei stagionali da Lugano per l’isola d’Elba ha annunciato il proseguimento dei collegamenti da Lugano per Marina di Campo, fino al 12 Ottobre.

"I voli programmati originariamente fino al 28 Settembre nelle giornate di mercoledì e di sabato erano iniziati il 15 Giugno – scrive la compagnia in una nota –. Il felice andamento della stagione ha convinto l’Associazione Albergatori dell’Isola a promuovere un allungamento della stagione con l’aggiunta di quattro voli sul programma estivo".

Secondo la Silver air, come si legge sul giornale LaRegione del Canton Ticino, inoltre alcuni hotel sull’isola hanno accolto favorevolmente questa iniziativa ed hanno deciso di chiudere la stagione a metà Ottobre, che la compagnia aerea commenta come "un segnale positivo che potrebbe portare anche la programmazione dei voli da Lugano del 2020 a protrarsi fino a Ottobre".

La questione dei collegamenti aerei fra la Svizzera e l'Elba così come fra la Germania e l'Elba però potrebbe avere un sostegno da parte della Gestione associata del turismo dei Comuni elbani, nella quale i sindaco hanno approvato un provvedimento per istituire in fondo di garanzia per l'aeroporto elbano, proprio per sostenere tali collegamenti. 

Tuttavia il fondo di garanzia dovrà essere costituito attraverso l'aumento a 5 euro del contributo di sbarco, aumento che però dovrà essere approvato dai Consigli comunali di tutti i Comuni (leggi qui l'articolo).