Cultura

L'Orto Sinergico, la bella esperienza della materna Battaglini

Una storia educativa di lavoro e sinergia

Il diretto contatto con la natura e l’ambiente, la scoperta della coltivazione e della capacità riproduttiva della terra, il piacere del “far da sé”.

Tutto questo sta nel progetto dell’Orto Sinergico sperimentato in questo anno scolastico della scuola dell’Infanzia Vincenzo e Tommasina Battaglini di Marina di Campo.

I bambini dell’asilo campese hanno dato vita ad un’esperienza nuova e coinvolgente che li ha visti primi protagonisti di un percorso sviluppato con la realizzazione delle aiuole per la coltivazione, la piantumazione e l’utilizzo di materie organiche per la concimazione delle piante. “La semina, i trapianti, tutto è servito a far comprendere ai piccoli – spiegano le insegnanti – che, sempre, l’unione fa la forza. Da qui nasce l’idea dell’orto sinergico, dove un metodo di coltivazione alternativo è l’esempio concreto che la convivenza fra realtà diverse è possibile, se non addirittura, utile”.

Nell’orto sinergico della scuola per l’Infanzia Battaglini sono stati piantumati leguminose, liliacee, solenacee e fiori. La compresenza di questi elementi ha sviluppato un’interazione chimica che ha consentito l’autofertilizzazione del terreno e la difesa dalle infestazioni.

Un esempio per tutti e uno stimolo per i più piccoli che prendendosi cura del proprio orto hanno anche assaggiato i sapori del loro orto assaporando così le verdure di loro produzione con gusto nuovo!