Attualità

L'orchidea di Pianosa unica in Italia

Nella Casa del Parco di Pianosa è stata allestita da Comune e Pnat una mostra botanica per le specie indigene dell'isola: spicca l'orchidea Marmorata

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Comune di Campo nell'Elba hanno collaborato per creare una mostra botanica nella Casa del Parco di Pianosa. Bacheche e cartelloni esplicativi per illustrare la vegetazione indigena dell'isola e fra foglie e rametti debitamente allineati spicca la Orphys Marmorata.

Un tipo di orchidea che in Italia si trova solo nella nostra isola (probabilmente viene dalla vicina Corsica) e che fa bella mostra di sè al centro della sala. La marmorata è una delle 17 specie di orchidea presenti e si trova principalmente nelle zone costiere dell'isola.

Ad inaugurare la mostra, che resterà aperta fino a fine settembre, c'erano i vertici del Parco (il direttore Zanichelli e il presidente Sammuri) e il sindaco di Campo, Lambardi.

"Per il Comune - ha detto Lambardi - Pianosa è il fiore all'occhiello dell'arcipelago e attraverso queste iniziative vogliamo alzare il livello di attenzione sull'isola. Un turismo informato e consapevole è il migliore che possiamo avere, devo fare i complimenti a tutti per il lavoro egregio".

"Dopo la geologia - ha detto il presidente Giampiero Sammuri - portiamo a Pianosa la botanica: le piante di Pianosa sono straordinarie. Spero che presto avremo locali più grandi per rendere questa esposizione fissa e non solo temporanea per avere sempre più un turismo attento.

Nel frattempo il video di Pianosa all'Expo sta avendo molto successo".

Al progetto ha collaborato la rete di scuole outdoor che ogni settimana fornisce insegnanti volontari che aiutano a tenere aperta la struttura.