Attualità

L'orchestra di bambini suona per la Guida Sicura

L'orchestra musicale giovanile delle medie Pascoli si è esibita a Capoliveri per il progetto Guida Sicura e comincia un tour per i comuni elbani

A Capoliveri Il primo seme per un'Elba più attenta ai problemi dei giovani è stato messo a dimora, e si spera che possa germogliare. Un seme che si chiama "Orchestra musicale giovanile" della scuola media Pascoli di Portoferraio, in concerto alla palestra comunale, eletta a simbolo di un impegno più grande, una sfida "che l'Elba si è data - come ha specificato il viceprefetto Giovanni Daveti, alfiere dell'iniziativa insieme alle Forze dell'ordine, all'Aci, il Sert e l'Educazione sanitaria - col progetto "Guida sicura" che vuole educare alla legalità e cerca di prevenire gli incidenti stradali, ma vuole anche promuovere attività socio culturali anti disagio giovanile. 

Questa orchestra diretta dalla docente Chiara Gagliozzi e altri insegnanti come il prof. Bigio, è da coltivare e sta per presentare all'Expo internazionale di Milano un proprio Cd, dove sono presenti pure lavori delle altre scuole". 

E l'evoluzione del piano culturale, che dovrebbe essere fatto proprio da tutti gli Enti Locali isolani, è iniziato nel Comune di Capoliveri e il meeting ha visto i 43 baby orchestrali esibirsi, con 8 celebri brani, davanti ai compagni di scuola delle medie locali e altri più piccoli delle elementari, che sono del Comprensivo diretto da Lorella Di Biagio.

"Importante questo tour isolano dell'orchestra in ogni Comune, la scuola è protagonista del progresso culturale e sociale e il progetto "Guida sicura" dà ulteriore impulso". 

"Premiamo ogni anno i lavori migliori dei ragazzi - ha fatto notare Paola Del Bruno dell'autoscuola che insieme al Circolo Pertini ha creato il progetto - ci sta a cuore il messaggio della prevenzione degli incidenti". Poi è sceso in campo il Team Fasola, creato dell'ex campione di moto che collabora con la prefettura, offrendo ai ragazzi prove di guida dei veicoli con simulatori elettronici. 

"Una grande festa - ha detto il tenente Mazza dei carabinieri, portavoce della altre Forze militari - che fa capire ai giovani quanto sia importante la massima collaborazione tra tutti gli Enti del territorio, compreso il nostro sevizio dedicato alla tutela e alla prevenzione". Prossimo replay dell'iniziativa fissato per il 25 maggio a Marciana.

“E’ importante educare ad una guida responsabile i nostri giovani sin da piccoli –
dice il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti – abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che coinvolge tutto il territorio ed è diretta ai più giovani, perché è da loro che bisogna partire con messaggi importanti come questi per garantire la loro sicurezza e il loro futuro”.