Attualità

Ludoteca in classe per educare al gioco sano

L’iniziativa rientra nell’importante progetto sviluppato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest con il Lucca Comics & Games

Uno speciale progetto formativo per alunni e docenti, che lascerà in dono alle classi una ludoteca composta da sette giochi da tavolo. Anche in provincia di Livorno partirà a febbraio una nuova fase di Slow life Slow Games – Gioca al ritmo giusto, campagna di prevenzione dell’azzardopatia, che porterà nelle scuole un percorso ludo-educativo, che vuole formare le nuove generazioni al gioco sano, come prevenzione e contrasto all’insorgere della dipendenza dal gioco d’azzardo in adolescenza e nell’età adulta. 

L’iniziativa rientra nell’importante progetto sviluppato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest, in collaborazione con Lucca Crea, società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games, grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo, che ha già toccato 11 ospedali della Regione e diverse scuole secondarie.

Come spiegato dal dottor Maurizio Varese, responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda Usl Toscana nord ovest, il progetto si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco da tavolo, che sia pura passione e divertimento. 

Sono invitate ad aderire le classi III, IV e V delle scuole primarie, i cui alunni e docenti diventeranno veri e propri ambasciatori del gioco sano e intelligente. Ci sarà poi una finalissima che coinvolgerà le classi che si saranno rivelate più attive, che si disputerà a maggio. Ogni classe otterrà in dono una ludoteca composta da 7 giochi, scelti dal Game Science Research Center dell’IMT di Lucca.