Attualità

Lavoro e formazione, Provincia aderisce al patto

Nel patto è prevista anche maggiore attenzione al tema delle pari opportunità nel campo lavorativo

Sandra Scarpellini, presidente della Provincia di Livorno

La Provincia di Livorno entra a far parte del Patto locale per la formazione e l’avviamento al lavoro del territorio di Livorno.

“Ringrazio la Regione e il Comune di Livorno per aver valutato con favore e convinzione il nostro ingresso nel Patto. La trasversalità dell’ente Provincia – dichiara la presidente Sandra Scarpellini – contribuirà ad ampliare le sinergie tra i comuni a favore di uno sviluppo strategico che intreccia le diverse realtà dell’intero territorio". 

"A questo obiettivo guarderà anche il ruolo di coordinamento che l’Amministrazione Provinciale svolge nella definizione dell’offerta scolastica degli istituti di istruzione secondaria superiore.
La nostra adesione, inoltre, porterà un’attenzione particolare verso la promozione delle pari opportunità e il superamento delle discriminazioni in ambito occupazionale", aggiunge Scarpellini.

"Siamo molto soddisfatti dalla entrata della Provincia nel patto per la formazione – sostiene Gianfranco Simoncini, assessore alla formazione e lavoro del Comune di Livorno - con questa presenza si rafforzerà l'ambito di intervento anche a temi quali l'orientamento scolastico e il rapporto con gli altri comuni della nostra provincia.
In questi anni il nostro patto, primo ad essere firmato in Toscana, ha raggiunto importanti risultati, raccogliendo nuove importanti adesioni e oltre alla Provincia anche l'Ordine dei consulenti del lavoro firmerà il 17 Aprile l'entrata nel Patto", conclude la presidente della Provincia.