Attualità

Flotilla per Gaza, sciopero e cortei

Ecco dove si svolgeranno le manifestazioni in provincia di Livorno nella giornata di domani in occasione dello sciopero generale nazionale

I segretari Cgil

In occasione dello sciopero generale per Gaza e per la Global Sumud Flotilla proclamato a livello nazionale dalla Cgil per domani, venerdì 3 Ottobre saranno organizzate manifestazioni a Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio. Lo sciopero sarà di 8 ore e riguarderà tutte le categorie, come spiega la Cgil provinciale di Livorno.

Le iniziative sono state presentate stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Livorno presso la sede della Camera del lavoro livornese a cui hanno partecipato Gianfranco Francese, segretario generale Cgil Livorno, e i due segretari Cgil Filippo Bellandi e Valerio Melotti.


“Sarà uno sciopero politico – ha dichiarato Francese – affinché un giorno i nostri figli non possano chiedere ‘dov’eravate quand’era in atto il genocidio di Gaza?’ È uno sciopero per restare umani. Il governo non sta facendo nulla per aiutare la popolazione palestinese massacrata da fame e sete. Chiediamo a gran voce il cessate il fuoco a Gaza, l’apertura di corridoi umanitari e il rilascio degli italiani della Global Sumud Flotilla fermati da Israele”.


A Livorno il concentramento del corteo è programmato per le ore 9 davanti alla Stazione Centrale. La manifestazione si snoderà per i quartieri popolari (Sorgenti, Fiorentina e Garibaldi) e si concluderà in piazza del Luogo Pio.


“Sarà una grande manifestazione di popolo – ha proseguito Francese – rivendichiamo il diritto-dovere dei lavoratori di aderire a uno sciopero politico per contrastare questa deriva bellicista. In queste ore abbiamo inoltre preso contatti con altre realtà sindacali e associazioni che nelle ultime settimane hanno organizzato iniziative in favore di Gaza: l’auspicio è che il nostro corteo e il loro possa confluire in un unico luogo così da inviare un messaggio ancora più forte”.


Per quanto riguarda gli altri cortei: a Piombino il concentramento è programmato per le ore 9 presso il Cavalcavia delle acciaierie, a Cecina alle ore 7,45 presso il parcheggio di via Ambrogi mentre a Portoferraio alle ore 10 presso la banchina Alto Fondale.

Per quanto riguarda il sindacato Usb Livorno per la giornata di domani l'appuntamento al presidio è al Varco Zara, nel porto di Livorno, alle 6 perché è l'orario in cui iniziano i turni di vari settori operai. Il presidio andrà avanti tutta la mattina.

"Per le categorie sottoposte alla legge 146 vige solo il rispetto dei servizi minimi garantiti come in ogni sciopero. - fanno sapere da Usb - Tutti i sindacati che hanno indetto lo sciopero domani hanno comunicato alle associazioni di categoria sia l'indizione di sciopero che le fasce orarie di garanzia".

"Sarà una giornata di lotta in tutta Italia in cui dovremo lanciare un altro messaggio chiaro ai governi genocidi, ai governi complici e a tutti i guerrafondai europei che ci stanno portando verso la guerra e la miseria. - concludono da Usb Livorno -Da domani saranno saranno date tutte le indicazioni per andare alla manifestazione di Roma del 4 Ottobre".