Lavoro

Cgil, dal congresso conferme per alcuni settori

Brogi, Cortorillo e Bellandi rieletti alla guida di Filcams, Flai e Nidil. Ecco le priorità da portare avanti a difesa dei lavoratori

Fabrizia Brogi, Nicolò Cortorillo e Filippo Bellandi sono stati rieletti alla guida delle categorie sindacali provinciali di Filcams-Cgil, Flai-Cgil e Nidil-Cgil.

Brogi è stata rieletta segretaria generale della Filcams (la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, turismo e servizi) al termine del congresso tenutosi lo scorso 30 Movembre a Riotorto presso il residence Borgo degli Olivi: "Un grande momento di democrazia e di partecipazione che ha visto protagonisti delegate e delegati di tutta la provincia livornese". 

Nel corso del congresso sono intervenuti – fra gli altri – Alessio Di Labio della Filcams-Cgil nazionale e Stefano Nicoli della Filcams-Cgil Toscana.


Cortorillo è invece stato confermato alla guida della Flai al termine del congresso tenutosi lo scorso 5 Dicembre a Castagneto Carducci presso il teatro Roma.

"Ci attendono sfide importanti e dure – ha dichiarato Cortorillo – ma lavoreremo con costanza e determinazione per cercare di tutelare al meglio i diritti dei lavoratori del comparto agricolo e della pesca, settori fondamentali per lo sviluppo economico del Paese". 

Al congresso hanno partecipato anche Matteo Bellegoni della Flai-Cgil nazionale e il segretario generale della Flai-Cgil Toscana Mirko Borselli.


Bellandi è stato invece rieletto segretario generale del Nidil (la categoria che tutela i diritti dei lavoratori somministrati e atipici) al termine del congresso tenutosi oggi a Livorno presso la sede Cgil. Al congresso ha partecipato anche Andrea Borghesi, segretario generale nazionale Nidil. 

"Il lavoro precario continua purtroppo a essere molto diffuso - ha dichiarato Bellandi - mi batterò al fianco di lavoratori e lavoratrici con ancor più impegno e tenacia per cercare di far ottenere loro le migliori condizioni di lavoro possibile. È una battaglia lunga e difficile, ma grazie a un sempre più stretto legame tra il sindacato e il mondo dei precari si possono ottenere risultati importanti".


Nel corso dei tre congressi è intervenuto anche il segretario generale della Cgil provincia di Livorno Fabrizio Zannotti. Nei prossimi giorni si terranno i congressi delle altre categorie.