Attualità

Al chiaro di luna con gli archivi livornesi

Taglio del nastro alla sesta edizione della Notte degli archivi. Il Sistema documentario territoriale partecipa con una video-conferenza

Tutto pronto per la sesta edizione de La Notte degli Archivi, in programma per domani nell'ambito del festival Achivissima. Il tema 2021 è "generazioni".

Il Sistema documentario territoriale della provincia di Livorno parteciperà all’evento con una video-conferenza online dal titolo “Il passato sospeso sul futuro: scuola e sanità. Generazioni in movimento dentro alla rete degli archivi storici livornesi tra ‘800 e ‘900”.

L'evento, con inizio alle 20,45, potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del sistema documentario, sulla pagina Facebook dell’Archivio storico Ivan Tognarini di Piombino, o su quella della Provincia di Livorno.

Proprio l'ente di palazzo Granducale parteciperà all'iniziativa con con un intervento sulla scuola speciale medico psicopedagogica, a cura della responsabile dell'archivio storico Paola Meneganti.

La serata sarà articolata in una narrazione corale tra i nove archivi storici della provincia di Livorno: archivio storico della città di Piombino, gli archivi storici dei comuni di Livorno, Bibbona, Cecina e San Vincenzo, la Gestione associata degli archivi storici dei Comuni dell’Isola d’Elba, l'archivio storico della Provincia di Livorno, Istoreco e l'archivio storico della Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

Modererà la serata Federico Valacchi, docente all’università degli Studi di Macerata.