Attualità

La foca monaca è tornata, si monitora una grotta

Installato un dispositivo per la raccolta di informazioni sulla presenza del pinnipede dopo sessant'anni di assenza dall'Isola

Dopo sessanta anni la Foca monaca  è tornata a visitare la grotta che prende il suo nome, nella costa occidentale dell’isola di Capraia.

"Dopo gli avvistamenti registrati nelle ultime settimane, uno dei quali validato secondo la rigidissima procedura operata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - spiega il Parco Nazionale Arcipelago Toscano- le indagini sono proseguite con successo. Martedì scorso due esperte ricercatrici di Ispra, Giulia Mo e Sabrina Agnesi, accompagnate dal Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, hanno effettuato un primo sopralluogo presso la Grotta della Foca applicando il protocollo di controllo delle grotte, condiviso dai ricercatori in Mediterraneo, e volto a non creare disturbo e a non spaventare eventuali animali presenti in grotta".

"Grandissima - prosegue l'ente- l’emozione quando la prima ricercatrice ha visto distintamente un bellissimo esemplare di Foca monaca all’interno della grotta che stava riposando, mentre il presidente e la collega aspettavano all’ingresso della grotta. Grazie alla cautela adottata ed all’aiuto della risacca, l’animale non si è accorto del sopralluogo in corso. Ovviamente il sopralluogo è stato immediatamente interrotto abbandonando velocemente il sito, seppure in sicurezza e con tutte le attenzioni necessarie".

Ispra ha organizzato una nuova missione che, nella giornata di mercoledì 24, ha confermato quanto era già stato registrato. Sono stati trovati e raccolti escrementi della foca e si è proceduto ad installare un dispositivo per il monitoragggio della grotta con l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni possibili in merito a questo insperato ritorno a “casa”.

Per tutelare l'animale  il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano, Giampiero Sammuri, ha firmato un'ordinanza con la quale viene interdetto un tratto di mare dell'Isola di Capraia (vedi articoli collegati).