Attualità

Sanità, i referti degli esami arrivano via mail

Per l'emergenza Covid, le risposte delle analisi non si possono più ritirare agli sportelli ma via mail, tramite i totem PuntoSì, online e via app

Foto di repertorio

L'Asl Toscana nord ovest con una nota fa sapere che da oggi, mercoledì 1 Aprile, nell'ambito Livornese e quindi nelle zone di Livorno, Cecina, Piombino ed Elba, il referto degli esami di laboratorio potrà consegnato tramite invio per posta elettronica all'indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell'accettazione del prelievo ematico.

"Il referto, firmato digitalmente, arriverà in allegato, appena validato, azzerando i tempi di consegna tramite posta ordinaria e senza alcun costo. - spiegano dall'Asl-  Resta ovviamente possibile la consultazione del referto dal proprio fascicolo sanitario con tessera sanitaria attivata o Spid nelle modalità già previste tramite quindi totem PuntoSì, portale Open Toscana o app SmartSST".

"Non sarà più possibile ritirare il proprio referto allo sportello - concludono dall'Asl -  in applicazione delle disposizioni normative che indicano la necessità di sviluppare servizi on-line al fine di evitare i contatti e gli accessi agli sportelli".