Attualità

Marittimo morto sul lavoro, sciopero nei porti

Previste due ore di sciopero dei lavoratori in tutti i porti della provincia di Livorno per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro

Porto di Livorno

In seguito al tragico incidente sul lavoro che oggi è costato la vita ad un marittimo nel porto di Livorno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno diffuso una nota.

"Sui luoghi di lavoro si muore più che in ogni altro luogo. Un’altra vita consumata in una manciata di secondi. - scrivono in una nota congiunta Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Gianluca Vianello (Uiltrasporti) e Dino Keszei (Fit-Cisl) - Ci chiedono più tempo, più flessibilità, ma a nessuno sembra interessare come farci tornare vivi alle nostre case, dai nostri cari. Di lavoro si continua a morire". 

"Nel porto di Livorno assistiamo all’ennesima morte sul lavoro: oggi, presso la Darsena Petroli, è stato un marittimo a perdere la vita. - proseguono i tre esponenti dei sindacati - Le dinamiche sono ancora da chiarire. Quello che è sicuro è che dobbiamo cambiare direzione: lo abbiamo ripetuto in tutte le sedi istituzionali e lo continueremo a fare".

"In segno di protesta e nel rispetto della vita persa nel tragico incidente mortale abbiamo perciò deciso di proclamare per domani  mercoledì 8 Settembre 2021 uno sciopero di 2 ore per tutti i lavoratori e il personale marittimo di tutti i porti della provincia. - concludono i tre esponenti sindacali - Lo sciopero sarà effettuato al termine di ogni turno lavorativo".