Attualità

Emergenza in mare, il numero è 1530

L'appello del Direttore Marittimo della Toscana, Vincenzo Di Marco: "Usate questo numero per ogni necessità o emergenza"

Il logo ufficiale del 1530

"Per qualsiasi cosa possa accadere in mare, dove c'è bisogno della Guardia Costiera, prendete il vostro telefono e chiamate il 1530. E' la prima e più importante cosa da fare". L'appello è del Direttore Marittimo della Toscana, contrammiraglio Vincenzo Di Marco, che ha diffuso oggi una sua nota stampa a tutte le testate giornalistiche del territorio, invitandole a dare massima diffusione alla notizia e altrettanta pubblicità al logo ufficiale del 1530. Un numero, questo, che comunque è già entrato nelle abitudini di chi frequenta il mare, da navigante o da semplice bagnante.

"Le statistiche ci dicono che l'uso del 1530 è sempre più frequente - dice nella sua nota il Comandante Di Marco - ma non è mai abbastanza la comunicazione che si fa per diffondere questa buona pratica".

Vincenzo Di Marco è ottimo conoscitore dell'Isola d'Elba: a lungo a Portoferraio in qualità di Comandante del Porto, dal settembre 2015 è Direttore Marittimo della Toscana.