Attualità

Covid-19, nuove misure dell'Asl

Sospesa l'attività dei centri diurni per anziani e disabili. Per l'Elba stanziati fondi per supportare anziani e persone con difficoltà

Foto di repertorio

L'Asl Toscana nord ovest fa sapere che in base alla nuova ordinanza regionale è disposta la sospensione delle attività nelle strutture semiresidenziali. Dal 16 marzo 2020 e fino al 3 Aprile 2020, sono sospese le attività delle strutture semiresidenziali (centri diurni), a valenza socio-sanitaria, per anziani e per disabili, fermo restando che, nei casi ritenuti necessari dai servizi competenti, sulla base dei singoli piani assistenziali personalizzati, l’assistenza sarà garantita, ove possibile, dalle strutture predette in raccordo con i servizi territoriali aziendali di riferimento, al domicilio o, eventualmente, attraverso la predisposizione di piani residenziali temporanei.

Viene inoltre disposto che alle eventuali attività assistenziali, presso il domicilio o attraverso la predisposizione di piani residenziali temporanei si provvede mediante remunerazione, da parte delle Aziende Usl dei costi connessi agli eventuali setting assistenziali temporaneamente erogati, a valere sulle risorse destinate alle convenzioni in essere con le predette strutture.

Tali disposizioni si applicano anche per le attività dei centri diurni rivolta ai pazienti psichiatrici e con dipendenze patologiche. Le esigenze delle persone in carico ai servizi di salute mentale e Ser.D. saranno comunque garantite, mediante la presa in carico individualizzata ed dove possibile, in accordo con le persone assistite e con i familiari, con modalità di contatto e coinvolgimento a distanza per le attività solitamente svolte nei centri diurni.

La Zona Distretto dell'Elba è assegnataria di un finanziamento pari a 25mila euro, disposto dalla Regione Toscana con DGR n. 322 dell'11.03.2020, per l'attivazione del servizio di spesa e consegna a domicilio dei beni di prima necessità (alimenti, igiene personale e della casa, farmaci) in favore delle persone anziane che, a causa delle precarie condizioni di salute, di autonomia o di solitudine, non possono provvedere autonomamente non potendo contare su risorse familiari.

Tutte le associazioni, enti del territorio o le cooperative che già operano nel settore hanno tempo fino alle 12 di mercoledì 18 marzo per manifestare la propria disponibilità inviando scrivendo una pec all'indirizzo direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it. specificando il comune di riferimento ove si intende esercitare il servizio. L'importo di rimborso forfettario previsto è pari a 15 euro l'ora. Nella sezione Bandi e Concorsi del sito www.uslnordovest.toscana.it è scaricabile l'avviso completo.