Politica

Liliana Segre cittadina onoraria di Portoferraio

La senatrice della Repubblica è cittadina onoraria di Portoferraio dopo la proposta approvata a larga maggioranza dal Consiglio comunale

La senatrice Liliana Segre

Con l'approvazione a larga maggioranza del Consiglio comunale e la firma del sindaco Angelo Zini la senatrice Liliana Segre diventa di diritto cittadina onoraria della città di Portoferraio. La senatrice Segre è superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana ed è impegnata sul temi dei diritti umani e dei valori fondanti la democrazia.

Il sindaco Angelo Zini firma la cittadinanza onoraria per Liliana Segre

"E` un onore per me firmare questo attestato di conferimento di cittadinanza onoraria, - dichiara commosso il sindaco Zini, e prosegue - la senatrice Segre è ormai un indiscusso simbolo di alto senso civico ed istituzionale, la testimonianza vivente di che cosa voglia dire impegnarsi attivamente a tutela dei diritti umani dedicando particolare attenzione alle minoranze e agli indifesi. Ringrazio il presidente del Consiglio comunale, Delia Scotto, per avere offerto questa possibilità me e a tutti i consiglieri comunali che l'hanno voluta condividere".

Il sindaco Zini e la presidente del Consiglio comunale Scotto

Il documento che conferisce la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre