Cronaca

L'Elba, con Renzi, entra in Parlamento

Il Presidente del Consiglio cita l'isola e Napoleone nel suo discorso al Senato

Matteo Renzi - repertorio

E' stata un battuta fugace, un esempio che serviva a comprendere quanto sia importante per la politica nazionale il "valore Europa" e così, in pochi istanti, quasi in punta di piedi, l'Elba è entrata in Parlamento grazie al discorso di Matteo Renzi.

In pochissimi se ne sono accorti, ma è accaduto.

L'occasione è stata offerta dal discorso a braccio del neo nominato presidente del Consiglio al Senato.

Renzi affronta il tema "Europa", il valore, il sogno di un'Europa unita, di una generazione nata e cresciuta con la moneta unica, con il progetto Erasmus  e con l'abbattimento dei confini nazionali, dirà in seguito Renzi. E già a poco più di 15 minuti dall0'inizio del suo discorso, in quel momento, il Presidente in attesa di fiducia, colpito, evidentemente anche lui, dalla "Napoleonemania", cita il grande Imperatore ....e l'Elba.

Renzi parla di una storia passata, "Quando penso - dice Renzi - a "quell'uomo che da un' isoletta sognava gli stati uniti d'Europa". Pochi istanti, un momento infinitamente veloce e altrettanto importante e l'Elba, entra in Parlamento, nella storia contemporanea, grazie al suo glorioso passato e soprattutto grazie a Napoleone".