Cronaca

Learning week all'Orto dei Semplici

Il miele e le sue lavorazioni il tema della settimana di studi

Il gruppo di studio

L’Orto dei Semplici elbano, un luogo incantato che appassiona e che ogni giorno di più è meta di visitatori. Situato presso l’Eremo di S. Caterina, è stato al centro dell’interesse di molti curiosi e progetti. 

La nuova gestione a cura della Cooperativa Dieciremi in collaborazione con Comune di Rio nell’Elba, Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano e Associazione “Amici dell’Eremo di S. Caterina”, sta già vedendo ottimi risultati per presenze numero di azioni messe in campo.

Ecco che la scorsa settimana l’Orto è stato al centro di una “Learning week” di “eccellenza”, a cui ha partecipato un gruppo di studenti grazie al progetto “Apicoltura di eccellenza: il miele italiano e le sue lavorazioni”, finanziato interamente dalla Regione Lombardia e che ha coinvolto l’Istituto Don Milani di Montichiari, l’Istituto Agrario Stanga di Cremona, l’Istituto Agrario di Lonato e il Centro professionale IAL- Innovazione Apprendimento lavorativo.

La connessione con il progetto è stata la figura di Roberto Ballini, apprezzato e appassionato professionista apicoltore, che attualmente collabora alla gestione dell’Orto per conto della Cooperativa Dieciremi.

Obiettivi del progetto: fornire strumenti per favorire la microimprenditorialità giovanile, sperimentare la spendibilità delle competenze acquisite nel percorso scolastico in situazione reale, verificare quali siano i modelli di impresa più adatti dato il contesto economico ambientale, valorizzare lo spirito cooperativo in fase di apprendimento e di sviluppo della progettualità.

“In una situazione economica di diffusa disoccupazione giovanile, - si legge nel progetto- si intende fornire le basi per l’intrapresa di un’attività imprenditoriale che richiede una dotazione strutturale e un capitale assai modesto, senz’altro finanziabile facendo ricorso al microcredito. L’attività formativa proposta integra e completa il percorso di orientamento svolto a scuola nell’ambito del progetto FIXO (Formazione e Innovazione X l’Orientamento)”.

Si è trattato di una settimana a contatto con un professionista, Ballini appunto, per far vivere ai ragazzi l’esperienza sul campo. Il progetto è stato curato dai docenti: Elisabetta Larini, Susanna Ravelli e Maurizia Calabrese.

Docenti esperti: Pietro Rizzi, Stefano Cattaneo, Favini Stefano, Cravotta Angelo, Nolli Elisabetta.

E a settembre ci sarà un’altra “Learning week” con un altro gruppo di studenti, sempre provenienti dallo stesso progetto.