Attualità

Le Cartoniadi si fanno teatro

Il 20 novembre Luca Pagliari porta in scena "Carta d'imbarco", uno spettacolo teatrale per raccontare algi studenti il ciclo e riciclo della carta.

Arriva a Portoferraio “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, il nuovo spettacolo teatrale prodotto da Comieco, il (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), con il patrocino del Ministero dell’Ambiente, per raccontare agli studenti il ciclo del riciclo della carta.

L’appuntamento elbano, realizzato grazie alla collaborazione di ESA - Elbana Servizi Ambientali, è per il 20 novembre alle ore 9.00 e alle ore 11.00 presso il Teatro dei Vigilanti in Piazza Gramsci a Portoferraio.

Carta D’Imbarco”,interpretato dal giornalista e autore Luca Pagliari, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio.

Lo spettacolo è una delle iniziative che stanno animando l’isola nel mese di novembre in occasione delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco con la collaborazione di ESA per decretare il “Campione del riciclo”. 

Tre le squadre in gara sull’isola:Est (che comprende i Comuni di Capoliveri, Rio Marina e Rio nell’Elba), Centro (con il Comune di Portoferraio) e Ovest (con Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina). Colei che a fine mese si dimostrerà più virtuosa si aggiudicherà un premio in denaro di 6 mila euro, messo a disposizione da Comieco e da suddividere tra le scuole del comune. Nel caso in cui vinca una squadra composta da più Comuni, come la Est o la Ovest, il premio sarà suddiviso in base al numero di abitanti.

Fra le iniziative che ESA promuove, da segnalare anche le “Olimpiadi del Riciclaggio” che si ripeterà per la terza volta ed è ormai diventato un appuntamento fisso. Il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie di tutta l’Elba e che si pone l’obiettivo di diffondere corretti comportamenti ambientali legati alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti coniugando momenti di formazione con aspetti ludici e attività pratiche.