Attualità

Lavori alle Ghiaie, la replica di Esa

La società di servizi ambientali e il Comune di Portoferraio replicano alle critiche ricevute dopo il livellamento della spiaggia delle Ghiaie

"Si è concluso ieri un intervento di livellamento della spiaggia delle Ghiaie ed assistiamo a due reazioni contrapposte: da un lato grande soddisfazione da parte di chi apprezza che la spiaggia sia resa fruibile ai bagnanti, turisti e residenti; dall'altro critica da parte di chi vive con preoccupazione l'intervento meccanico sulle delicate ghiaie.

È doveroso fare alcune precisazioni merito.

L'intervento in oggetto, avviato lunedì 27 aprile e conclusosi nella giornata di ieri, riguarda il livellamento della spiaggia e la rimozione dei rifiuti depositati lì dal mare. Come ogni anno ESA SpA, nel rispetto del vigente contratto con il Comune di Portoferraio, assegna tale intervento, specificandone i dettagli tecnici, per assicurare la corretta selezione e gestione dei materiali e la salvaguardia dell'ambiente in cui si opera. 

L'intervento è stato eseguito a regola d'arte e quotidianamente monitorato da ESA; sulla spiaggia sono stati impiegati unicamente mezzi di piccole dimensioni a cingoli gommati, atti a garantire l'integrità delle ghiaie. La posidonia spiaggiata, invece, che per normativa non può essere asportata se non preventivamente sottoposta a trattamento meccanico di vagliatura, è stata come sempre movimentata e stoccata in una zona marginale della spiaggia, cercando di massimizzarne gli spazi fruibili durante la stagione turistica, dalle utenze private e commerciali, sia nelle aree in concessione che in quelle libere.

Ad ulteriore conferma della dovuta particolare attenzione che si è posta nell'operazione, stante la delicatezza del luogo, si precisa che lo spostamento della posidonia è avvenuto con un mezzo che ha transitato sulla pavimentazione lungo il viale, per non sollecitare la spiaggia, limitando al minimo i passaggi sulle delicate ghiaie".

“Ho avuto modo di verificare personalmente l’esito dell’intervento di livellamento della spiaggia delle Ghiaie – ha dichiarato il Sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari – ed ho constatato che, come peraltro è sempre avvenuto negli anni, è stato condotto in modo appropriato, grazie alla stretta collaborazione tra il Comune ed ESA. Tra l’altro quest’anno si è avviato tale intervento con circa due settimane di anticipo rispetto agli anni precedenti, anche a supporto degli operatori turistici e delle attività commerciali, al fine di agevolare la fruizione, da parte di residenti e turisti, di una magnifica spiaggia affacciata su una piscina naturale.”