Attualità

La voce degli studenti andrà in Regione

Durante il convegno sul Piano del Paesaggio organizzato da Italia Nostra e dal Comune sono stati raccolti i questionari con l'opinione degli studenti

Centinaia di studenti delle scuole superiori hanno affollato questa mattina la sala Nello Santi per il convegno sul Piano del Paesaggio organizzato dall'associazione Italia Nostra e dal Comune di Portoferraio.

L'incontro con gli studenti era l'occasione per far esprimere i giovani elbani sulla nuova legge di tutela del patrimonio paesaggistico che la Regione si appresta a varare. Dopo i saluti della presidente Cecilia Pacini e del vice sindaco Roberto Marini, due ospiti hanno illustrato alcune riflessioni sul Piano del Paesaggio. Alessandro Coretti della Scuola Normale e Franco Cambi, che ha in prima persona contribuito a redigere il Piano, hanno offerto spunti di riflessione storico-artistici sulla tutela del paesaggio elbano.

E' venuto poi il momento delle domande degli studenti e, dopo una titubanza iniziale, sono stati in molti a prendere coraggio e interrogare sia l'amministrazione che gli accademici sui risvolti futuri della nuova legislazione, sia legali che sociali.

Tante e tanto pertinenti le domande (dal rischio idrogeologico alle normative sulle nuove costruzioni, dalle aree marine protette a recupero sociali degli immobili del centro storico) che la presidente Pacini ha deciso di raccogliere tutti i questionari e inviarli alla Regione affinchè possano essere prese in considerazione come osservazioni al Piano. I questionari sono stati diffusi nei giorni scorsi in tutti gli istituti superiori elbani. 

Nel mezzo fra le due fasi è stato anche proiettato un video di saluto e di intervento dell'assessore regionale all'ambiente Marson che, per altri impegni istituzionali, non ha potuto essere presente.