Attualità

“La signora degli alberi”, Maria Grazia Dallera

Una passione artistica nata dalla natura dell'isola d'Elba e dai suoi differenti scenari

Maria Grazia Dallera

Capita, a volte, di imbattersi in persone che hanno il dono di trasformare in energia positiva le matasse districate dell'esistenza umana e dare così vita ad opere che non avremmo mai immaginato. E' il caso dell'artista Maria Grazia Dallera, originaria di Genova, ma fortemente legata all'isola d'Elba, isola in cui riesce a trarre ispirazione per le sue opere, luogo a cui sono dedicate molte sue creazioni.

L'Elba l'ho scoperta per caso - ci racconta l'artista - trentacinque anni fa con una gita aziendale. Il primo ricordo che ne ho è una sensazione, quella di "essere nel posto giusto", ancora prima di vederla. Poi con la conoscenza la sensazione è diventata certezza: ho trovato una natura ancora in armonia con l'uomo, una pace data dai silenzi e dalla varietà dei paesaggi. Ognuno qui può trovare ciò che cerca”.

Maria Grazia Dallera è un'artista dalle mille risorse che sviluppa la creatività persino nei materiali che usa per realizzare le sue opere fatte di “inchiostri su carta”. E' infatti lei stessa a preparare i suoi colori, attingendo da piante o altri elementi naturali che raccoglie all'Elba e che poi, attraverso un paziente processo riesce a trasformare. Una volta terminate, le sue opere vengono “spolverate” con le ocre di vario colore, formate dai minerali di ematite elbana. L'arte sta anche in questo, nella pazienza e precisione con cui si realizza il processo creativo.

Pennino, inchiostro, carta, per me sono un 'ancoraggio' al passato. Mi rendo conto che sono più deperibili di altri materiali – così ci spiega l'artista Dallera - ma è quello che voglio, testimoniare l'impermanenza della vita, la fugacità della bellezza”.

L'uso del colore o del monocromatico alternato – prosegue - è 'non volersi chiudere in un'unica certezza ma darsi la possibilità di cambiare', così come il mutare delle stagioni o del punto di vista consentono di non vedere mai lo stesso albero ma uno sempre diverso, nuovo”.

Ed è proprio all'Elba che è nata la passione dell'artista per gli alberi come soggetti privilegiati- anche se non unici- delle sue opere.

Il Corpo forestale dello Stato e il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano- ci racconta- sono stati i miei primi pazienti interlocutori, iniziandomi alla botanica e segnalandomi le piante più antiche e più belle. In seguito il desiderio di 'fissare' su carta tanta vitalità mi ha portato al disegno. Le prime esposizioni le ho fatte tra Rio e a Porto Azzurro per la mia necessità di condividere”.

All'Elba, e in particolare a Rio nell'Elba, Maria Grazia Dallera viene chiamata con affetto“la signora degli alberi” e la sua esposizione è ormai un appuntamento fisso del mese di Agosto.

Quest'anno, per fare un omaggio proprio al borgo minerario che l'ha accolta, l'artista ha preparato una sorpresa che sarà svelata prossimamente.