Attualità

La Regione approva il finanziamento al Piano

Durante la Giunta regionale di ieri è stato approvato il finanziamento di 200mila euro per gli studi geologici alla zona del Piano di Rio

Arriva nella tarda serata di ieri la notizia tanto attesa dai riesi: la Giunta regionale tiene fede alla parola data dal governatore Rossi e approva lo stanziamento dei fondi per lo studio geologico del Piano.

E' stata una giornata di attesa quella di ieri per la comunità riese, dai sindaci in giù, tutti erano sintonizzati su Firenze per avere aggiornamenti che tardavano ad arrivare e si temeva l'ennesimo rinvio che avrebbe avuto il sapore della beffa. 

Invece è andato tutto bene e i soldi sono stati ufficialmente stanziati. Adesso c'è da fare in fretta e la macchina amministrativa è già stata messa in moto: lunedì pomeriggio a Piombino si terrà la prima seduta di quella cabina di regia che vede in prima linea i due sindaci Galli e De Santi, per affidare al più presto lo studio che, comunque, non durerà meno di un anno.

Nel frattempo sono partiti i lavori di sistemazione della bretella che per quel periodo di tempo dovrà reggere il flusso dei veicoli, con la stagione estiva ormai alle porte.

Il Comitato del Piano, che aveva organizzato e tenacemente tenuto in piedi il presidio di protesta, sembra che non si scioglierà ma resterà vivo (se pur non fisicamente sul posto adesso che lo scopo è stato raggiunto) e funzionerà da sentinella sullo stato di avanzamento dei lavori.