Attualità

La Regione approva: è nato il Comune di Rio

Passa in Consiglio Regionale la ratifica del referendum. Anselmi: "Un percorso che non deve fermarsi qui". De Santi: "Emozione e soddisfazione"

Dal 1º gennaio 2018 nascerà il Comune di Rio. La notizia arriva dal consigliere regionale PD Gianni Anselmi, che la ascrive sul suo profilo Facebook alle 17,40 di giovedì 30 novembre.

“Abbiamo appena deliberato in Consiglio Regionale, con voto unanime, la fusione fra i comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba – scrive Anselmi - la sfida della semplificazione istituzionale all’Elba conosce un passaggio importante, di cui voglio anche io dare merito a quelle comunità. Penso che sia un percorso che non si dovrebbe fermare; per rafforzare il peso dell’isola, la sua competitività, la sua capacità di immaginarsi complessivamente nel futuro, il suo contributo allo sviluppo della Toscana”.

Durante la seduta del Consiglio Regionale sono stati approvati all’unanimità, oltre agli atti relativi alla fusione fra Rio nell’Elba e Rio Marina – territori, municipalità, ecc. - anche i finanziamenti e gli incentivi ad essa collegati per legge.

Presente alla seduta a Palazzo Panciatichi anche l’ex sindaco di Rio Elba, Claudio De Santi. “Emozione mista a soddisfazione – ha commentato – oggi si è concluso un percorso che ho contribuito ad avviare e che per me è una vittoria dal punto di vista amministrativo, e credo lo sarà anche per la gente di Rio. Bello vedere che in consiglio regionale l’approvazione ha avuto il consenso di tutti, anche da parte di chi (Art.1, ndr) in campagna elettorale aveva detto che ‘avrebbe alimentato contrapposizioni’. Ora l’augurio è che da questo nuovo soggetto possa nascere una spinta positiva per il rilancio del versante orientale ed ex minerario dell’isola”.