Attualità

La lista Insieme interroga Ciumei sui fossi

Paolo Di Pirro, esponente della lista civica, presenta un'interrogazione sullo stato dei fossi di Marciana Marina e sul rischio iderogeologico

L'allagamento diffuso che sta interessando tutti i comuni dell'Elba comincia ad avere riverberi politici. Così, dopo il sindaco Mario Ferrari di Portoferraio che ha puntato il dito contro la precedente amministrazione, anche a Marciana Marina è l'opposizione che chiede spiegazioni al sindaco Ciumei sullo stato delle cose.

Paolo Di Pirro infatti scrive:

"Purtroppo l’emergenza idrogeologica non è quella “cosa” di cui ricordarsi solo quando avvengono i disastri o, perdonate l’apparente cinismo, quando si deve mettersi in mostra per farsi fotografare in prima fila (soprattutto i Sindaci), con espressioni contrite di circostanza, durante improbabili ed inutili soccorsi.

Le emergenze devono essere “semplicemente” prevenute ed i rimedi devono essere “semplicemente” programmati intervenendo al limite delle possibilità amministrative ed umane, agendo sulle facili concessioni e sulle opere di prevenzione, anche al di là delle specifiche competenze specifiche, perché, poi, in ogni caso, sarebbero solo i cittadini a rimetterci .

Fatto ciò, si potrà concedere ad un amministratore il “privilegio” di immortalarsi, mediaticamente, con la coscienza sufficientemente pulita.

Proprio al fine di richiamare, a queste responsabilità, coloro che amministrano, la nostra Lista ha presentato un'interpellanza tematica al Sindaco di Marciana Marina, con la speranza che seguano fatti piuttosto che parole".