Politica

La giunta chiede le dimissioni di Del Torto

La maggioranza, con una moss a sorpresa, presenterà una mozione di sfiducia nei confronti di Alessia Del Torto, presidente del consiglio comunale

Ha quasi il sapore di una beffa quell'ordine del giorno del consiglio comunale firmato, come da regolamento, da Alessia Del Torto, nel quale al punto 3 si legge: mozione di sfiducia verso il presidente Del Torto.

Una mossa inaspettata, soprattutto da lei, da parte della maggioranza che a soli quattro mesi di distanza ne chiede le dimissioni da presidente del consiglio comunale. Cosa sia successo in questi quattro mesi, dalla sua elezione, non è dato saperlo: sia la giunta che la stessa Del Torto rispettano la consegna del silenzio in attesa di confrontarsi mercoledì 5 in quello che si prospetta un consiglio a dir poco combattuto.

Del Torto ha rilasciato una scarna dichiarazione: "Penso che questa sia un questione da trattare nella sede istituzionale adatta, cioè il consiglio comunale e invito tutti i cittadini a partecipare per conoscere senza filtri le motivazioni di entrambe le parti".

Al di là delle dichiarazioni quello che si coglie è un certo smarrimento: l'esponente di Cambiare in Comune non ha mai fatto segreto del suo ruolo di consigliere di opposizione, peraltro molto attiva, e questo profilo era noto anche al momento della sua elezione allo scranno più alto, elezione appoggiata anche e soprattutto dalla maggioranza.

Da parte dell'amministrazione silenzio ufficiale ma fuor di cronaca sembra che la decisione sia maturata a seguito dei numerosi attacchi alla giunta e al sindaco, soprattutto sul tema della trasparenza. Un'attività considerata troppo parziale e quindi inconciliabile con il ruolo super partes che la presidenza del consiglio impone.