Cronaca

La Concordia a Genova entro l'estate

Il Giglio potrebbe salutare il relitto già entro la fine di luglio.

Il relitto della Concordia

La Concordia ulteriori andrà a Genova, è certo, e lo farà fra la fine di luglio e i primi di agosto. Questo il cronoprogramma comunicato in queste ore e che potrebbe subire variazioni solo qualora emergano ulteriori problematiche tecniche sul trasporto del relitto fino al principa,e porto Ligure. 

Sono i dati forniti dall'Ispra a confnermare che il periodo scelto per il trasferimento della nave è quello con minore probabilità di avere onde significative più alte di due metri, il valore massimo indicato dal progetto di trasferimento di Costa. 

Nessuna speranza resta più che la Costa Concordia possa andare a Piombino e la città toscana perde il sogno almeno del riscatto morale rispetto alla tragica vicenda del gennaio del 2012. 

La Conferenza dei servizi si riunirà ancora il prossimo 25 giugno e in quella data saranno decise le strategie definitive sul trasferimento della Concordia. Resta la possibilità di un pur remoto trasferimento slittato a settembre, ma in ogni caso la Concordia lascerà definitivamente l'isola del Giglio entro la fine dell'estate 2014.