Cronaca

La città di Piombino per le navi militari e da crociera

La proposta di Enrico Rossi al Tg regionale

Il presidente Rossi

Piombino polo di rottamazione e smaltimento delle navi militari e sede di risistemazione delle grandi navi da crociera, a partire da quelle della Costa. E' quanto ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso di una intervista al Tg regionale Rai.

Il presidente Rossi ha detto di aver avuto un incontro con i ministri all'industria e all'ambiente per valutare il percorso attuabile su questa direzione. Sono più di trenta le navi militari che attendono di essere rottamate e smaltite, anche per questa ragione rossi ritiene che per Piombino potrebbero aprirsi spiragli.

Per questo, a giudizio del presidente, occorrerà giungere in tempi brevi alla sottoscrizione di un accordo di programma che definisca il quadro nell'ambito delle norme europee che regolano questo specifico settore.

Altra questione quella delle navi da crociera. Stante le caratteristiche che il porto di Piombino acquisterà a lavori ultimati, Costa potrebbe individuare proprio lì una sede di manutenzione per le sue navi. Il beneficio complessivo per l'occupazione il presidente prevede si possa quantificare in un migliaio di posti di lavoro sicuri.