Attualità

Iva, la nonna dell'Elba, compie 105 anni

Nonna Iva ha tagliato l'invidiabile traguardo dei 105 anni: a festeggiarla la famiglia e il sindaco Lambardi che le ha portato i saluti di tutta Campo

Iva Balestrini ha compiuto 105 anni. Nata a marina di Campo il 2 settembre 1910 ha sposato Italo Ditel il 12 giugno 1933 da cui ha avuto 3 figli, Piera, Cesare, Elbano.

Ha vissuto una vita dura e densa di avvenimenti: dai primi anni della sua fanciullezza a Procchio agli anni successivi, maritata, nella zona Alzi a Marina di Campo. Dopo la perdita del marito e successivamente quella del figlio Elbano, ormai anziana, è stata seguita dagli altri figli mentre era sempre impegnata nel giardinaggio e nella cura della casa.

Ieri ha festeggiato il secolo passato con i figli Piera e Cesare accompagnati dai rispettivi consorti. Alle 17 nella sua casa a Marina di Campo ha ricevuto anche la visita e gli auguri da parte del sindaco Lorenzo Lambardi assieme al consigliere Sergio Spinetti, che le hanno portato i saluti di tutta la comunità campese consegnando un mazzo di fiori con una pergamena.

Attorno a lei, in momenti successivi, molti parenti e amici si sono riuniti, portandole doni e facendole gli auguri. La giornata è terminata con nonna Iva sempre attenta e mai stanca.