Attualità

In 700mila a guardare l'Elba e Napoleone

"Una giornata particolare", trasmissione su La 7 condotta dal giornalista Aldo Cazzullo, ha raccontato la fuga dell'imperatore dall'isola

"Napoleone, fuga dall'Elba", il tema di ieri sera, 12 Ottobre, della trasmissione "Una giornata particolare", su La7 condotta da Aldo Cazzullo in prima serata ha avuto un buon successo di pubblico.

Infatti, in base ai dati Auditel sono stati 705mila i telespettatori che l'hanno seguita totalizzando il 4% di share.

La storia di Napoleone e del suo esilio elbano, così come anche delle sue vicende private, fra cui il legame indissolubile con la prima moglie Josephine, hanno tenuto incollati i telespettatori al video. Dall'arrivo dell'imperatore sull'isola fino al progetto della sua fuga passando per la sua quotidiani e per le opere e l'organizzazione data al suo nuovo ma piccolo regno.

Su Tv8 invece, sempre in prima serata, X Factor ha avuto il 2,7% di telespettatori e su Nove il film Apocalypto di Mel Gibson ha raggiunto solo l'1,8%. Invece il picco di telespettatori della serata è stato per il Commissario Montalbano su Rai Uno con l’episodio “La gita a Tindari”con 18.2% di share, mentre, solo per fare un altro esempio, "Delitti in Paradiso", serie tv su Rai Due ga avuto il 5.4% di share.

Tante le vicende e le curiosità narrate così come gli scorci di Portoferraio e dell'Elba passati sul video.

Il fascino dell'imperatore corso e il suo legame con l'isola sono certamente uno dei temi più interessanti anche per la riscoperta e la valorizzazione dell'isola d'Elba a livello nazionale ed internazionale.