Attualità

Elba in primo piano su "La Cucina Italiana"

La prestigiosa rivista mensile di gastronomia nata nel 1929 ha dedicato un servizio alle ricette ed alla cultura enogastromica dell'isola.

In copertina il numero di Giugno ha pubblicato la famosa parmigiana ma l'Elba è protagonista con un "itinerario di sapore" che occupa le pagine centrali della rivista diretta da Maddalena Fossati.

"Nei miti leggendari, il concetto di isola è spesso usato pere descrivere un altrove immaginario nel quale rifugiarsi, oppure per rappresentare un luogo di pace e serenità. Caratteristiche che l'Elba possiede anche grazie alla generosità dei suoi abitanti, alla dolcezza del suo territorio e alla semplicità dei suoi piatti"

Inizia così il servizio de "La Cucina Italiana" con un apprezzamento a 360 gradi per lo scoglio. E poi interventi del gastronomo isolano Alvaro Claudi, le foto con gli gnocchetti dello chef Michele Nardi, con seppie, cipolla di Patresi, i tortelli al sugo di palamita della Pescheria da Antonietta a Capoliveri, la sburrita di Davide Carletti, i formaggi di Sara Esposito, le marmellate de Il Capepe, i dolci della tradizione del pasticciere Gabriele Messina, le praline della chocolatier Paola Francesca Bertani ed infine i vini dell'Azienda Agricola Arrighi.

E poi "La Cucina Italiana" conclude "Tutti questi prodotti creano un bell'insieme, un isola-tavola, dove la cultura che trasformagli ingredienti presenta una validità sorprendente e ha le carte in regola per un florido proseguimento"