Cronaca

Peschereccio affonda davanti a Pianosa

A bordo c'erano tre persone, il comandante e due marittimi e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera

Un peschereccio è affondato ieri mattina al largo dell'Isola di Pianosa, nello specchio di mare fra Marina di Campo all'isola d'Elba.

Le tre persone dell'equipaggio che si trovavano a bordo sono state raggiunte da un altro peschereccio e soccorse, poi tratte in salvo dalla guardia costiera e riportate a terra.

L'allarme è scattato verso le 7,30 a 13 miglia dalla costa. A causa di un'avaria sulla cui natura sono stati avviati accertamenti, lo scafo ha iniziato a imbarcare acqua e a inabissarsi. Non del tutto, grazie a una bolla d'aria che si è formata a prua.

Il punto dell'incidente di mare è stato raggiunto dalle motovedette, e il personale ha messo al sicuro il comandante e i due marittimi in pericolo. Adesso resta da recuperare la barca. Le operazioni sono state avviate nel primissimo pomeriggio, con l'impegno di sommozzatori e tecnici che - coordinati dalla capitaneria di Portoferraio - devono collegare i palloni antiaffondamento allo scafo per sollevare la parte immersa così poi da poter pompare fuori l'acqua imbarcata. Quindi sarà la volta del rimorchio in porto del peschereccio.